L’improvvisazione è, il più delle volte (se non sempre), l’anticamera dell’insuccesso.

Un’efficace campagna di comunicazione presuppone un’accurata pianificazione di tutto ciò che è necessario affinché il messaggio venga trasmesso in maniera adeguata.

Iniziando dalla definizione degli Obiettivi, è necessario pensare alla gestione di tutte le variabili per far sì che la comunicazione aziendale possa portare ai risultati desiderati.

Selezione del Target, scelta del Budget, organizzazione della Strategia Comunicativa, selezione dei Media, sviluppo del Messaggio… sono alcuni dei passaggi utili a sviluppare una comunicazione efficace e produttiva.

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Ancora oggi è diffuso un certo timore verso le parole “campagna pubblicitaria”.

Il concetto stesso di campagna pubblicitaria evoca immediatamente l’idea di tempi lunghissimi, di un’organizzazione troppo impegnativa e soprattutto la necessità di grandi budget.

In realtà, già la pubblicazione di una serie di volantini, associata a una locandina ed a un post promozionale su un social network, che veicolano lo stesso messaggio in maniera organizzata e coordinata rappresentano un esempio di piccola campagna pubblicitaria.

Una campagna pubblicitaria non è altro che una serie di messaggi, coordinati tra loro e trasmessi attraverso diversi media (mezzi di comunicazione, strumenti di comunicazione) con i quali si punta a raggiungere un determinato obiettivo.

Piuttosto, quello che potrebbe arrecare danno è l’abitudine di provare a fare comunicazione con strumenti e messaggi improvvisati, una tantum, senza criteri specifici e senza aver chiare alcune variabili che spesso influenzano la riuscita o meno della comunicazione.

Come tutti sanno la tecnologia è in continua evoluzione, cambiano gli strumenti, cambia il modo di diffondere informazioni e notizie e cambia il modo di fruire delle stesse.

Questo cambiamento ovviamente ha influenzato e continua a influenzare anche il web.

Oggi molte più persone (quasi la totalità in realtà) navigano su Internet ed è diventato impensabile per una qualsiasi organizzazione fare a meno di uno spazio web, di un sito internet aziendale, di un portale di diffusione di informazioni.

Con i continui cambiamenti però è facile che un sito internet diventi obsoleto dopo qualche anno dalla pubblicazione.

marketing & comunicazione

Il Marketing rappresenta una delle funzioni più importanti in qualsiasi realtà aziendale,
soprattutto perché è la leva che ci permette di orientare le attività alla ricerca diretta dell’efficienza e quindi degli obiettivi.

Inoltre la visibilità e quindi la riconoscibilità che derivano dalle azioni di marketing,
sono senza ombra di dubbio il primo passo verso il successo di qualsiasi organizzazione.

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Promuovere il marketing a livello locale, offrendo soluzioni ottimali in sinergia con i bisogni e le risorse degli interlocutori...

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Impegno, competenza ed etica professionale rappresentano i punti cardine nella gestione delle attività; la soddisfazione del cliente e il raggiungimento degli obiettivi prefissati sono il fine ultimo...

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