Ser.Con. Marketing e Comunicazione

Garantire Competenza e professionalità, mettere al primo posto la soddisfazione del cliente, la qualità del servizio/prodotto e l’etica professionale.

Questi i capisaldi di SerCon.

...Senza pretendere di essere migliore degli altri, ma con la consapevolezza di poter sempre migliorare e soprattutto con la voglia e la passione per farlo!

Qualche buon motivo per "fare" pubblicità...

Edgar Watson Howe, romanziere, giornalista ed editore americano di fine ottocento e primi del novecento sosteneva che “Vendere un prodotto senza fare pubblicità è come ammiccare a una ragazza nel buio: tu sai quello che stai facendo ma nessun altro lo sa.”

A mio parere questa frase sintetizza in maniera esemplare l’effettiva necessità della pubblicità, nei primi del ‘900 come al giorno d’oggi.

In altre parole, puoi vendere i prodotti migliori del mondo, puoi offrire un servizio assolutamente necessario ma, se nessuno lo sa, i prodotti resteranno inevitabilmente invenduti e il servizio non potrà essere utile a nessuno.

Innanzi tutto bisogna tener bene a mente che la comunicazione fa parte delle nostre vite più di quanto pensiamo. Per rendere l’idea, anche le campane di una chiesa o la campanella a scuola sono forme di pubblicità, infatti servono a informare, a comunicare agli interessati determinate informazioni (orario di inizio della Messa o di ingresso in aula negli esempi) per far sì che il target, i destinatari, possano usufruire del servizio.

È utile inoltre notare che le forme di comunicazione e i media, gli strumenti, disponibili al giorno d’oggi sono probabilmente più di quanto ognuno di noi possa pensare e, fortunatamente sono molto più accessibili rispetto agli anni passati.

Qui di seguito un brevissimo elenco di motivi per cui è conveniente oltre che necessario, “fare” pubblicità:

  • La pubblicità è l’unica variabile che può essere controllata
    Possiamo infatti decidere quando trasmettere il messaggio, cosa far risaltare di più e cosa invece tralasciare, se comunicare un messaggio il giorno del lancio di un prodotto o nei giorni successivi ecc.. In definitiva, non possiamo decidere quando un cliente entrerà nel nostro nuovo locale, ma possiamo decidere quando e come farglielo sapere…

  • La comunicazione permette di definire e quindi di scegliere solo i clienti ideali
    Attraverso la scelta del messaggio, dei media per la diffusione, dell’aspetto della comunicazione, del linguaggio e di tutta una serie di variabili è possibile far sì che il messaggio arrivi solo a chi ci interessa veramente, tralasciando invece chi non vogliamo che sia nostro cliente

  • La pubblicità dà credibilità al tuo messaggio
    Un qualsiasi messaggio acquisisce maggiore credibilità se viene veicolato e diffuso. Le persone percepiscono come migliore e più veritiero un messaggio visto da molti. Un esempio, purtroppo negativo ma che rende l’idea, è dato dalle fake news: una notizia falsa condivisa e visualizzata più e più volte col tempo viene percepita come vera da un sempre maggiore numero di persone

  • La comunicazione amplifica ciò che si fa
    Pubblicizzando un determinato prodotto o servizio si ottiene un beneficio accessorio ma non meno importante: la visibilità viene ampliata a tutta l’organizzazione, in altri termini se io ad esempio pubblicizzerò la qualità delle mie poltrone, il consumatore estenderà il concetto di qualità e pregio anche al resto della mia produzione, divani, letti, sedie ecc..

  • La comunicazione aggiunge valore ai prodotti
    È evidente come un prodotto ben pubblicizzato assuma agli occhi dei consumatori un valore maggiore rispetto a un prodotto sconosciuto. Questo spiega come tutti siamo orientati a comprare prodotti di marca piuttosto che prodotti con meno visibilità, nonostante costino di più. ATTENZIONE! Ciò non vuol dire che il prodotto pubblicizzato non è effettivamente di qualità migliore bensì che la pubblicità permette di far sì che i migliori requisiti di quel determinato bene vengano percepiti come tali dai consumatori che quindi saranno disposti a pagare per goderne…

Spero abbiate trovato interessante questo articolo, grazie per l’attenzione e a presto…

marketing & comunicazione

Il Marketing rappresenta una delle funzioni più importanti in qualsiasi realtà aziendale,
soprattutto perché è la leva che ci permette di orientare le attività alla ricerca diretta dell’efficienza e quindi degli obiettivi.

Inoltre la visibilità e quindi la riconoscibilità che derivano dalle azioni di marketing,
sono senza ombra di dubbio il primo passo verso il successo di qualsiasi organizzazione.

continua a leggere...

mission

Promuovere il marketing a livello locale, offrendo soluzioni ottimali in sinergia con i bisogni e le risorse degli interlocutori...

continua a leggere...

valori

Impegno, competenza ed etica professionale rappresentano i punti cardine nella gestione delle attività; la soddisfazione del cliente e il raggiungimento degli obiettivi prefissati sono il fine ultimo...

continua a leggere...

Questo sito utilizza i cookie per permettere una migliore esperienza di navigazione. Cliccando ok o continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.