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L'importanza di un sito web

Internet ha assunto un ruolo fondamentale nella vita della stragrande maggioranza delle persone. Ormai praticamente tutti si informano, verificano una notizia, cercano prodotti, acquistano, raccolgono informazioni e molto altro passando dalla rete.

La larghissima diffusione degli smartphone ha accelerato e agevolato ancora di più l’utilizzo di internet, rendendo fruibile il web anche a chi non usa abitualmente un pc.

Viene quindi naturale pensare che la presenza su internet con un sito web sia ormai imprescindibile per qualsiasi organizzazione, sia essa pubblica o privata.

Ma la presenza sul web è davvero così importante?

Di seguito alcune considerazioni che forse risponderanno a questo quesito:

  • Credibilità. Hai sentito il nome di un nuovo negozio? Hai visto una nuova pubblicità? Hai sentito parlare di un’azienda? La maggioranza delle persone cercano risposta a questi quesiti facendo una ricerca su internet e se non dovessero trovare l’azienda di cui hanno sentito parlare, automaticamente scatta l’allarme…
    Il sito internet permette così di rafforzare l’identità aziendale o del marchio completando la rete di comunicazione integrata necessaria a rappresentare correttamente una realtà aziendale.
    Infine, la sola presenza su internet, riesce immediatamente ad incrementare la credibilità di una determinata azienda addirittura a prescindere dei contenuti presentati; spesso infatti l’utente medio sviluppa la tendenza a diffidare di chi non è presente in rete.

  • Visibilità. La presenza in rete offre visibilità potenziale anche a chi non può avere la possibilità di presentarsi con altri strumenti. La stragrande maggioranza delle organizzazioni aziendali non può permettersi di proporsi al grande pubblico con spot sulle tv nazionali o inserzioni su giornali o con cartellonistica a larga diffusione. Attraverso internet tutti possono ritagliarsi il proprio spazio e aumentare in maniera esponenziale la rete di conoscenze e quindi di potenziali clienti.

  • Accessibilità. Tutti i giorni dell’anno, 24 ore al giorno il sito web è online e quindi accessibile. I clienti potenziali quindi potranno visitare e conoscere la nostra azienda quando più lo riterranno opportuno, senza vincoli di orario e senza il bisogno di essere accompagnati. Dal sito potranno ricevere informazioni, quando vorranno e soprattutto da dove vorranno. Il sito web sarà quindi una risorsa di informazioni che, altrimenti sarebbero disponibili soltanto durante le ore lavorative ed in un determinato luogo fisico.

  • Interattività. Il sito internet permette di interagire direttamente con i clienti anche attraverso le varie piattaforme social, che al giorno d’oggi sono un utilissimo strumento per veicolare il traffico internet sul nostro portale attraverso post collegati.

  • Diffusione delle informazioni. Probabilmente al giorno d’oggi il sito internet è lo strumento migliore per diffondere informazioni. Questa considerazione tiene conto sia dei vantaggi di una maggiore visibilità sia di quelli derivanti dall’abbattimento dei costi. Pensiamo ad esempio alla diffusione di una pubblicazione aziendale. Il rimando ad un sito web è la strada più semplice per snellire la pubblicazione stessa e la soluzione più efficace per presentare eventuali aggiornamenti e/o modifiche dei contenuti.

E i costi?

Come recita la mission aziendale, l’intento è quello di offrire soluzioni ottimali in sinergia con i bisogni e le risorse degli interlocutori, in altre parole se è sufficiente una bicicletta non verrà proposto l’acquisto di una fuoriserie

Ovviamente questi sono solo alcuni dei benefici della pubblicazione di un sito aziendale, si è voluto trattare solo argomentazioni generali tralasciando volutamente gli aspetti tecnici e le singole applicazioni.

Per ulteriori informazioni, curiosità, richieste o semplicemente per un confronto non esitate a scrivere o a chiamare…

A presto

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Salvatore (Sammy) Serraino Middio, si laurea in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Parma nel 2003. In ambiente accademico ha l'opportunità di assistere a diversi seminari di Marketing tenuti dai rappresentanti di alcune tra le più importanti realtà aziendali di livello nazionale ed internazionale (Autogrill, Rana, Nike Italia...). Rientra in Sicilia e, dopo alcune esperienze in ambito gestionale e amministrativo, dal 2006 è titolare dello studio di consulenza di marketing e comunicazione Ser.Con.
Promozione e Tecniche di Mercato.