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Ancora oggi è diffuso un certo timore verso le parole “campagna pubblicitaria”.

Il concetto stesso di campagna pubblicitaria evoca immediatamente l’idea di tempi lunghissimi, di un’organizzazione troppo impegnativa e soprattutto la necessità di grandi budget.

In realtà, già la pubblicazione di una serie di volantini, associata a una locandina ed a un post promozionale su un social network, che veicolano lo stesso messaggio in maniera organizzata e coordinata rappresentano un esempio di piccola campagna pubblicitaria.

Una campagna pubblicitaria non è altro che una serie di messaggi, coordinati tra loro e trasmessi attraverso diversi media (mezzi di comunicazione, strumenti di comunicazione) con i quali si punta a raggiungere un determinato obiettivo.

Piuttosto, quello che potrebbe arrecare danno è l’abitudine di provare a fare comunicazione con strumenti e messaggi improvvisati, una tantum, senza criteri specifici e senza aver chiare alcune variabili che spesso influenzano la riuscita o meno della comunicazione.

Come tutti sanno la tecnologia è in continua evoluzione, cambiano gli strumenti, cambia il modo di diffondere informazioni e notizie e cambia il modo di fruire delle stesse.

Questo cambiamento ovviamente ha influenzato e continua a influenzare anche il web.

Oggi molte più persone (quasi la totalità in realtà) navigano su Internet ed è diventato impensabile per una qualsiasi organizzazione fare a meno di uno spazio web, di un sito internet aziendale, di un portale di diffusione di informazioni.

Con i continui cambiamenti però è facile che un sito internet diventi obsoleto dopo qualche anno dalla pubblicazione.

Internet ha assunto un ruolo fondamentale nella vita della stragrande maggioranza delle persone. Ormai praticamente tutti si informano, verificano una notizia, cercano prodotti, acquistano, raccolgono informazioni e molto altro passando dalla rete.

La larghissima diffusione degli smartphone ha accelerato e agevolato ancora di più l’utilizzo di internet, rendendo fruibile il web anche a chi non usa abitualmente un pc.

Viene quindi naturale pensare che la presenza su internet con un sito web sia ormai imprescindibile per qualsiasi organizzazione, sia essa pubblica o privata.

Ma la presenza sul web è davvero così importante?

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marketing & comunicazione

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Salvatore (Sammy) Serraino Middio, si laurea in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Parma nel 2003. In ambiente accademico ha l'opportunità di assistere a diversi seminari di Marketing tenuti dai rappresentanti di alcune tra le più importanti realtà aziendali di livello nazionale ed internazionale (Autogrill, Rana, Nike Italia...). Rientra in Sicilia e, dopo alcune esperienze in ambito gestionale e amministrativo, dal 2006 è titolare dello studio di consulenza di marketing e comunicazione Ser.Con.
Promozione e Tecniche di Mercato.